Instagram marketing: i consigli per avere successo

Instagram marketing: i consigli per avere successo

Mettere in pratica strategie di Instagram marketing è ormai al centro degli obiettivi delle aziende che però, spesso, non sanno dominare appieno la sfida di un network che offre tante possibilità, ma che richiede anche una strategia dedicata.

Oltre a questo, c’è anche il rischio di incappare in un tasso di abbandono piuttosto elevato: potrebbe succedere che le aziende non raggiungano i risultati sperati, per motivi come l’assenza di strategia o di obiettivi o la scarsità di contenuti.

In questo articolo ti suggeriremo alcune strategie per fare marketing su Instagram che possono aiutarti a sviluppare il tuo progetto sul social visivo più importante del momento.

Consigli per essere presenti su Instagram efficacemente

Come forse saprai, Instagram nasce nel 2010 da un’idea di Kevin Systrom e Mike Kriege, come app per scattare foto e applicare filtri, senza avere bisogno di particolari doti fotografiche. Ad oggi, questo canale è molto utilizzato per applicare strategie di visual storytelling. Vediamo qualche consiglio per essere presenti e ottenere risultati su Instagram.

LEGGI ANCHE – Come usare l’influencer marketing per lanciare un prodotto

Analizza e studia

La prima cosa da fare è produrre una strategia in relazione agli obiettivi di business che ti sei prefissato.

Il successo di un canale consiste nella capacità di attirare il pubblico al suo interno, con post originali e pubblicazioni che non siano già state pubblicate altrove. Concentrati dunque sui tuoi obiettivi, sul lavoro dei tuoi competitor e trova un punto differenziale da sfruttare per colpire la tua audience e creare un feed originale.

Scegli cosa pubblicare

Chiaramente il successo di una pagina Instagram è data dallo stile e dall’impatto della gallery. 

Scegli cosa pubblicare e che stile fotografico adottare. Puoi scegliere di mantenere un elemento ricorrente nelle foto che crei una certa continuità, utilizzare un solo filtro, puntare sul black and white.

Grazie alle Stories, all’uso di video e post multifoto, è possibile immaginare un piano editoriale che si adatti al meglio alle caratteristiche della piattaforma (senza rinunciare all’uso adeguato degli hashtag).

Non sono escluse strategie di gamification: molti brand giocano con gli utenticollegando ogni post agli altri, e la presenza all’interno del canale a tutte le altre presenze online.

Per avere successo su Instagram serve una strategia efficace, costruita sulla base dei tuoi obiettivi. Per lanciare campagne di advertising e costruire la tua identità visiva, affidati a noi: i nostri esperti sapranno consigliarti la soluzione su misura per te.

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Error: Please enter a valid email address

Error: Invalid email

Error: Please enter your first name

Error: Please enter your last name

Error: Please enter a username

Error: Please enter a password

Error: Please confirm your password

Error: Password and password confirmation do not match