Come usare l’influencer marketing per lanciare un prodotto

Come usare l’influencer marketing per lanciare un prodotto

L’influencer marketing rappresenta, ormai, una strategia comprovata per il lancio di un prodotto o di un servizio sul mercato.

Secondo alcune statistiche, l’influencer marketing ha il potenziale di generare un ROI più elevato di circa 11 volte rispetto alle strategie di marketing tradizionali. Chiaramente, per ottenere buoni risultati attraverso questo approccio, c’è bisogno di uno studio e di un’analisi approfondita, specie se stai per lanciare un nuovo prodotto da far conoscere al pubblico.

Vediamo qualche accorgimento per sfruttare il potere degli influencer per la promozione del tuo business.

Il potere degli influencer: 3 consigli utili

Gli influencer sono persone con un grande seguito sui social media, considerati autorevoli nel loro settore, che sono in grado di “influenzare” i comportamenti degli utenti. Ma come fare concretamente per ottenere dei risultati investendo in una strategia di influencer marketing? Ecco tre consigli da tenere a mente.

LEGGI ANCHE – Come pubblicizzare la tua farmacia su Facebook

1 – Creare una storia sul tuo prodotto

Quando si lancia un nuovo prodotto sul mercato, è importante lavorare sull’impatto che questo può avere all’interno del tuo target di riferimento. Per far ricordare il prodotto e costruire un posizionamento, gli influencer potrebbero raccontare delle storie e qualcosa di unico che il pubblico non può ignorare.

Fai mostrare agli influencer la loro esperienza con il tuo prodotto. Una narrazione sincera e genuina è sempre ben apprezzata, al contrario di una pubblicità troppo marcata o aggressiva.

2 – Organizzare social contest

Un ottimo modo per far conoscere un prodotto è regalarne un campione gratis. Come? Attraverso contest sui social media, veicolati proprio dagli influencer.

Il contest potrebbe essere incentrato su un’attività molto basic, come creare uno slogan da associare al nuovo prodotto lanciato. I partecipanti riceveranno un gadget e per i vincitori del contest ci sarà un premio più consistente, a seconda delle tue disponibilità. 

3 – Accesso esclusivo agli influencer

Puoi creare buzz attorno al tuo prodotto già prima di lanciarlo, dando accesso esclusivo agli influencer. Gli influencer hanno la capacità di aggiungere credibilità e affidabilità e le persone si fidano molto delle recensioni, prima di fare un acquisto. 

Potresti concedere poi agli influencer un codice sconto personalizzato per favorire l’acquisto a prezzo di lancio.

Per ora sull’influencer marketing per il lancio di un prodotto abbiamo detto tutto: per una strategia di comunicazione efficace e in grado di farti raggiungere i tuoi obiettivi servono competenza ed esperienza sul campo. Rivolgiti alla nostra agenzia: sapremo consigliarti la soluzione migliore per te.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *