Il concetto di marketing persuasivo continua più che mai ad essere presente nelle strategie di comunicazione. La prima cosa da dire quando si affronta l’argomento è che l’essere umano acquista in modo irrazionale: quando si tratta di acquisti, non ci appelliamo alla parte della ragione, ma agiamo spesso d’istinto, guidati dal contesto e dalle nostre esperienze.
Il marketing persuasivo studia proprio tutti quei meccanismi che si innescano nel nostro cervello quando abbiamo l’impulso di comprare. Ma vediamo ora in che modo la persuasione può essere utile per vendere prodotti o servizi, facendo leva su alcuni aspetti fondamentali.
Quello che devi sapere sulla persuasione
Il marketing persuasivo offre tantissime opportunità, soprattutto in termini di aumento delle conversioni. Vediamo come fare per innescare alcune leve nella mente dei consumatori.
LEGGI ANCHE – Come usare l’influencer marketing per lanciare un prodotto
I colori
I colori sono di vitale importanza quando si parla di reazioni nella mente del pubblico. Colori diversi sono in grado di innescare reazioni emotive diverse, che possono predisporre meglio all’acquisto.
Ad esempio, secondo alcuni studi, maggiore è il contrasto cromatico, maggiori saranno le possibilità di conversione. Basandoci sulla psicologia, possiamo associare ad ogni colore delle emozioni diverse:
- Per comunicare affidabilità, usa il blu;
- Per risultare sofisticato, usa il nero;
- Per semplificare, usa il bianco;
- Per essere caldo e amichevole, usa il giallo;
- Per trasmettere serenità, usa il verde.
I font
Parlando di marketing persuasivo, anche i font utilizzati possono trasmettere diverse sensazioni a chi legge. Per esempio, secondo alcuni studi, i font Georgia e Serif hanno un’ottima leggibilità, ma non implicano un aumento significativo nella velocità di lettura.
Di contro, font come Sans-Serif, Verdana, Helvetica e Arial, di contro, non sembrano migliorare la comprensione della lettura o la velocità maggiormente rispetto a Times New Roman e ai precedenti. Ciò che è certo è che la dimensione del carattere migliora la velocità della lettura.
La dimensione 12 è quella ideale da utilizzare, premiante rispetto ad un carattere di dimensioni ridotte, ma anche rispetto ad un font di dimensioni maggiori, ad esempio 14.
Il marketing persuasivo ha molte altre leve, da conoscere per facilitare l’acquisto all’utente e migliorare l’impatto emozionale del tuo brand. Per costruire una strategia di comunicazione efficace, rivolgiti ai nostri esperti: ti aspettiamo per ascoltare il tuo progetto e proporti la soluzione su misura per te.