Come usare i social media per promuovere il tuo evento

Come usare i social media per promuovere il tuo evento

La tua azienda ha in programma di organizzare un evento e vorresti sfruttare i social media per lanciarlo e raccontarlo?

In questo articolo ti daremo alcuni consigli per promuovere un evento o una conferenza attraverso i social media, dalla gestione dei contenuti alle campagne promozionali.

Iniziamo subito.

Eventi e social: ecco come ottenere risultati concreti

Dalla fase di promozione al racconto dell’evento, ecco una serie di consigli per comunicare il tuo appuntamento attraverso i social media.

LEGGI ANCHE – Come usare l’influencer marketing per lanciare un prodotto

Scegli la piattaforma social più adatta per promuovere il tuo evento

Prima del tuo evento, puoi utilizzare una serie di tattiche sui social media per creare aspettative.

La prima cosa da fare, però, è decidere quali canali utilizzare. Alcuni canali sono più adatti per comunicare determinati tipi di eventi: ad esempio, se stai organizzando un evento su larga scala che è aperto al pubblico, Facebook è spesso l’opzione migliore. Questo perché, una volta creato l’evento, è possibile utilizzare la pubblicità mirata per promuoverla al pubblico ideale.

Lancia un hashtag ufficiale dell’evento

Scegli un hashtag che sia breve e memorabile, in modo che eventuali influencer e i partecipanti possano ricordarlo e memorizzarlo immediatamente.

Dovresti anche controllare che il tuo hashtag non sia stato usato prima e non si sovrapponga a nessuno dei tuoi concorrenti. Una volta creato l’hashtag, usalo già prima dell’evento e inseriscilo nei tuoi post sui social media non appena hai impostato l’evento e inviato gli inviti.

Crea aspettative sull’evento

l contenuti sono fondamentali per promuovere un evento sui social media; questi ti aiutano a coinvolgere diversi tipi di pubblico e a fornire loro risorse da condividere con i propri follower.

Una volta creato l’hashtag univoco, puoi iniziare con una gamma diversa di contenuti. Se stai organizzando un evento aziendale, prendi in considerazione di condividere:

  • Articoli del blog;
  • White paper;
  • Casi studio;
  • Testimonianze di eventi precedenti;
  • Interviste con relatori o profili di partecipanti influenti.

Incoraggia la condivisione

Parliamo ora del giorno dell’evento: assicurati che le persone siano facilitate alla condivisione di contenuti. Come’ Ricorda loro l’hashtag dell’evento e incoraggiali a usarlo. Per incentivare all’utilizzo dell’hashtag, potresti:

  • Proiettarlo sulle pareti o appendere poster alle pareti contenenti l’hashtag;
  • Aggiungerlo ai materiali stampati;
  • Usarlo come password Wi-Fi.

Per gli eventi aziendali, puoi anche chiedere ai relatori di utilizzare l’hashtag su ciascuna delle loro diapositive e metterlo su badge o adesivi.

Per comunicare efficacemente un evento sui social media servono una strategia e un piano editoriale efficaci. I nostri esperti social sapranno consigliarti le soluzioni più adatte alle tue necessità: scrivici o vienici a trovare nei nostri uffici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *