Scegliere il ristorante giusto, specie quando siamo fuori casa, non è mai facile. Quante volte ti sarà capitato di partire per lavoro o per vacanza e non avere idea di dove andare a mangiare. Esiste un modo, facile e veloce, per risolvere questo problema. Quale? Sarà presto svelato!
Fortunatamente oggi siamo tutti (o quasi) dotati di uno smartphone connesso ad Internet. Con pochi click è possibile scaricare alcune delle app per ristoranti più famose e trovare il ristorante giusto più vicino a noi.
Lo staff di Umana, studio creativo di Roma, specializzato in graphic design, web design e web marketing, è sempre attento alle esigenze dei suoi clienti. Per questo abbiamo realizzato una guida alle migliori app per trovare ristoranti che ti sarà di grande aiuto nel tuo prossimo viaggio fuori città.
LEGGI ANCHE – Marketing per food truck: ecco i segreti del successo
App per ristoranti: come funzionano?
Prima di vedere quali sono le migliori app per trovare ristoranti consigliate da Umana Studio, cerchiamo di capire come funzionano.
Fortunatamente queste app per ristoranti sono gratis nella maggior parte dei casi e quindi accessibili da tutti gli utenti.
Il meccanismo alla base delle app per scegliere ristoranti sfrutta il GPS. In questo modo l’app localizza la posizione dell’utente e mostra come risultati i ristoranti nelle vicinanze. In linea generale, una volta selezionato un locale, l’app visualizza le recensioni lasciate dai clienti che hanno già mangiato in quel ristorante.
L’utente ha così la possibilità di scegliere il ristorante potenzialmente migliore ed evitare brutte sorprese.
Ora che sappiamo il funzionamento di queste app, scopriamo quali sono le migliori da avere sempre sul proprio smathphone o tablet.
Migliori app per trovare ristoranti: quali scaricare?
Cominci a sentire fame? Magari in questo momento sei in treno o sei fuori città per lavoro ed è quasi ora di pranzo o cena? Bene, allora entriamo subito nel vivo della nostra guida e scopriamo quali sono le 3 migliori app per trovare ristoranti e prenotare subito un tavolo.
In particolare, vedremo:
- TripAdvisor
- The Fork
- Yelp
Buona lettura, anzi buon APPetito!
TripAdvisor
La nostra guida non poteva non iniziare dalla più famosa delle app dedicate alla ricerca ristoranti, ovvero TripAdvisor.
Nato come portale da consultare via web, TripAdvisor è diventato anche un’app gratuita, disponibile per iOS e Android. Permette di recensire ristoranti, hotel, agriturismi, B&B previa registrazione online.
Una volta scaricata, l’app consente di accedere alle schede informative di ogni singolo locale dove puoi trovare foto, informazioni di contatto e recensioni. Ideale per cercare attrazioni da ogni parte del mondo.
Per leggere le recensioni, vedere le gallery fotografiche, confrontare offerte e consultare le attività da svolgere, non occorre la registrazione.
L’utente registrato invece può scrivere recensioni, descrivere la propria esperienza con una struttura valutando il cibo, il servizio, l’igiene e caricando una o più foto.
Se sei il proprietario di un ristorante, puoi creare tu stesso la scheda del tuo locale. Un ottimo strumento da inserire in una strategia marketing per ristoranti.
The Fork
Un’altra famosa app per ristoranti è The Fork, piattaforma acquisita e lanciata da TripAdvisor nel 2015. Una delle migliori app disponibile su iOS e Android, ideale per scoprire i migliori ristoranti di tutta Italia. Che tu stia cercando un ristorante di moda a Milano o una trattoria tipica a Roma, The Fork è l’app giusta da tenere sul proprio smartphone. Con The Fork puoi cercare e riservare un tavolo, usufruire di sconti nei ristoranti più consigliati dalle guide e dagli utenti.
Non solo puoi trovare e prenotare un ristorante, ma puoi anche accumulare punti fedeltà, i cosiddetti Yulms. Questi punti ti consentono di ricevere sconti sulle prenotazioni effettuate nei ristoranti aderenti al programma.
Per trovare un ristorante su The Fork occorre iscriversi e compilare i campi di ricerca, specificando il Dove e il Quando.
Sempre più ristoratori stanno aderendo al programma di The Fork per avere maggiore visibilità.
Yelp
Chiudiamo la nostra guida con Yelp, un’app inizialmente molto usata negli Stati Uniti.
Oggi anche in Italia, Yelp ha iniziato a farsi strada tra gli utenti in cerca di ristoranti online.
Yelp segue lo stesso funzionamento delle app precedenti. Si cerca un locale e la funzione GPS mostra una serie di risultati con foto e recensioni fatte dagli utenti.
Disponibile per Android e iOS, Yelp presenta un’interfaccia intuitiva e consente la ricerca di un ristorante anche tramite il filtro “tipologia di cibo”.
Una volta trovato il ristorante di tuo interesse, basta fare tap per visualizzarne tutti i dettagli: orario d’apertura, indirizzo, numero di telefono, foto e recensioni. L’app non ha ancora implementato la funzione per effettuare la prenotazione.
Hai già scaricato queste 3 app per trovare ristoranti dallo smartphone? Se non l’hai ancora fatto, provvedi subito! Vedrai come sarà facile trovare un ristorante con pochi click.
Le app che ti abbiamo presentato sono molto utili per gli utenti ma anche per i titolari di locali che vogliono creare una presenza online efficace per il proprio ristorante.
Se cerchi un’agenzia specializzata in marketing per ristoranti, contattaci. Umana Studio, siamo la tua agenzia di food marketing a Roma.