Web Designer: ecco la to do list del professionista

Web Designer: ecco la to do list del professionista

Web Designer: perché creare una To Do List?

Ognuno di noi ha una lista delle cose da fare nel breve o lungo periodo. Su questa lista ci sono obiettivi di vita (viaggi, gli acquisti, la lettura di quel libro da troppo tempo sul comodino) e azioni concrete legate alla nostra attività produttiva. Ovvero, tutte quelle cose che non possiamo rimandare e che vanno necessariamente svolte durante giornata lavorativa. Persi tra mail, richieste dei clienti, scadenze di progetti e tonnellate di lavoro, diventa necessario essere efficienti. Creare una To Do List è una buona soluzione; e vale anche se sei un Web Designer! Allora come ottimizzare il lavoro e il tuo tempo? Mettendo in pratica questi piccoli consigli.

Creatività e disegno, ogni giorno.

Anche se sei bravissimo nel tuo lavoro, ricorda che la pratica affina la tua bravura e creatività. Ritaglia quindi del tempo, qualche ora della tua giornata, per disegnare. Sia che si tratti di carta e matita o di una tela digitale, quello che devi fare è “giocare” con tonalità, forme, design per allenare il tuo cervello. La creazione di disegni senza obblighi specifici aiuta ad esprimersi meglio e inconsciamente stimola la capacità di progettazione, la velocità e l’innovazione.

Aggiornare il portfolio online.

Che sia Linkedin o il proprio sito web, l’importante è inserire, monitorare e aggiornare il proprio portfolio. Il portfolio di un web designer definisce il suo progresso, è come un report per tenere traccia dei propri lavori, del punto di partenza e di quello d’arrivo. Inoltre vi permette di essere trovati dai potenziali clienti che cercano professionisti sui motori di ricerca. Assicurati di aggiornare il portafoglio dopo ogni progetto portato a termine. Sarà utile anche nel caso in cui tu stia cercando un lavoro.

Rispondere alle e-mail dei clienti.

Quando un cliente invia una e-mail, si aspetta una risposta in tempi brevi. Rispondere in ritardo o solo a fine giornata dà una percezione errata: consegna ritardata e poca professionalità. Ritagliatevi 30 minuti al mattino e 30 minuti nel pomeriggio per controllare la posta e rispondere ai vostri clienti. Il nostro consiglio è assicurarsi sempre che il tempo di risposta non superi le 24 ore.

Creare un backup per i file.

Spesso, a causa di grandi carichi di lavoro, ci si può dimenticare di eseguire il backup dei propri progetti. Tuttavia questa attività è fondamentale per un web designer e andrebbe sempre svolta per non perdere il proprio lavoro.

Queste alcune piccole cose da fare per essere sempre sul pezzo. Se invece sei alle prime armi e necessiti di frequentare un buon corso per imparare le basi de design, dai un’occhiata ai programmi della nostra Academy o richiedi una consulenza gratuita compilando il form. 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *