Visibilità online: come comunicare la tua nuova attività?

Visibilità online: come comunicare la tua nuova attività?

Hai deciso di avviare una nuova attività per realizzare quel sogno nel cassetto. Una nuova avventura per guardare al futuro e diventare un piccolo imprenditore. Bene, non sarà semplice emergere nel mercato del web ma nemmeno impossibile. Per avere visibilità online, così da raggiungere il maggior numero di potenziali clienti, dovrai tener conto inizialmente di una serie di step fondamentali per comunicare la tua attività e far conoscere il tuo brand.  Piccoli passi che non potrai fare completamente da solo. Rivolgersi a professionisti digitali infatti ha molteplici vantaggi come il creare un’immagine coordinata e una buona comunicazione integrata. Gli esperti di Umana Studio, web agency di Roma, ad esempio ti seguiranno passo dopo passo nella progettazione e realizzazione del materiale comunicativo della tua azienda.

Essere presenti sul web: quali vantaggi per la visibilità online?

Nell’era digitale, la cartellonistica e la pubblicità cartacea non bastano più. Tutte le aziende che vogliono aver successo devono essere presenti anche online con un sito web e sui social network. Alcuni dati emersi dai rapporti Censis evidenziano come il 71% degli italiani naviga su internet quotidianamente, il 56% invece si informa online su aziende e prodotti di interesse. Quindi i vantaggi della propria presenza sul web sono molteplici. Potremmo brevemente riassumerli in:

  • Avere visibilità: essere online con un sito vetrina o con un sito web in WordPress con area blog annessa fa la differenza per raggiungere il target di interesse.
  • Monitorare la reputazione: avere visibilità online vuol dire anche poter monitorare la propria reputazione, essere consapevoli delle recensioni degli utenti e sfruttare bene questi dati per far la differenza con i competitor.
  • Aggiornarsi: con i social network e con il web, ogni azienda può aggiornarsi e reperire informazioni utili che possono rappresentare una fonte preziosa per avere vantaggi competitivi.

I 3 step per comunicare bene la tua attività online

Quando tutti gli elementi comunicativi sono coerenti tra loro, l’immagine aziendale si definisce coordinata. Un’immagine coordinata si esplicita attraverso logo, sito web, attività di marketing online e offline.

Tra le regole di successo sicuramente la prima è avere un sito web che comunichi bene la realtà aziendale ai clienti acquisiti e potenziali. Un buon sito web è responsive, seo e social oriented. Puoi facilmente creare un sito web con WordPress, nel caso approfondisci l’argomento nel nostro articolo: “Imparare ad usare WordPress, come iniziare”.

Secondo step è la creazione del tuo logo: intuitivo, semplice e comunicativo. Per realizzare un logo di successo è necessario avere competenze di Adobe Illustrator o rivolgersi ad una buona agenzia.

Infine, tutte le attività di marketing (campagne pubblicitarie, materiale come brochure e cataloghi, attività sui social, eventi, ecc) devono essere affidate ad esperti in grado di sviluppare idee creative in linea con i valori del brand e omogenee su tutti i supporti.

L’attenzione ai dettagli farà sempre la differenza per una buona visibilità online. 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *