Sei alla ricerca di libri di grafica? Fortunatamente sei nel posto giusto! Umana, studio creativo a Roma, ha pensato ad un approfondimento in grado di dare risposte a chi vuole saperne di più di graphic design.
Se pensi che le idee dei grafici pubblicitari o i progetti dei disegnatori web sia frutto solamente della fantasia, ti sbagli. In questo mestiere fantasia e creatività sono fondamentali, ma a giocare un ruolo altrettanto importante è lo studio.
Avere un’ottima preparazione tecnica è d’obbligo per chi svolge questo mestiere.
Ecco perché abbiamo pensato di suggerirti 5 tra i migliori libri per designer che sono in circolazione. Buona lettura!
Libri di grafica da leggere assolutamente
Libri su grafica, libri sul design o logo design, font, colori, branding, marketing, web design e molto altro ancora. Chi svolge o intende svolgere un mestiere tanto appassionante quanto impegnativo, come quello del grafico pubblicitario, non può non studiare.
Il grafico pubblicitario di oggi infatti deve avere una formazione completa rispetto al mondo della comunicazione attuale. Se un tempo il grafico veniva identificato come un progettista di loghi, insegne, manifesti pubblicitari o locandine, oggi questa figura fa molte più cose.
Alla comunicazione tradizionale, cosiddetta offline, si è aggiunta la comunicazione online. Pensa a tutto ciò che vedi navigando: siti web, banner pubblicitari, post sui social. Pensa anche a tutte le email promozionali che ricevi ogni giorno sulla tua casella di posta.
Tutto ciò rientra nel lavoro del grafico che, oltre ad essere un creativo, è anche un comunicatore che conosce tutti gli aspetti del mercato, anzi dei mercati, in cui opera. Il volantino che trovi nella cassetta postale o l’email che scarichi per posta elettronica, poggiano su regole diverse. Il grafico professionista conosce bene queste differenze.
Passiamo adesso al cuore della nostra guida e scopriamo quali libri di grafica non possono mancare sulla scrivania di un creativo.
LEGGI ANCHE – Libri sul content marketing: i 5 da leggere assolutamente!
La top five di Umana Studio
Ecco i 5 libri per grafici scelti per te.
#1 – Il manuale del graphic design
Scritto da Gavin Ambrose e Paul Harris, Il manuale del graphic design – Progettazione e produzione, è adatto agli studenti e a chi sta iniziando ora. Argomento centrale del libro, come suggerisce il titolo, è il graphic design. Uno studio approfondito delle aree fondamentali della produzione per la stampa e per il video.
#2 – Designing Brand Identity
Di Alina Wheeler, Designing Brand Identity: An Essential Guide for the Whole Branding Team è un volume che fornisce consigli sulla creazione grafica di un logo. Ricco di case history aggiornate, questo libro, è ideale per chi si occupa di progettazione brand e vuole sapere come mantenere un logo efficace nel tempo.
#3 – Logo Design Love
Logo Design Love: a guide to creating iconic brand identities è stato scritto dal graphic designer David Airey. Il progetto editoriale ha preso corpo dal suo blog su cui scrive da diversi anni. Si tratta di una raccolta cartacea di tutte le cliccatissime guide scritte online su come progettare un logo efficace.
#4 – Sei proprio il mio TYPO
Un best seller del mondo del graphic design. Sei proprio il mio TYPO – La vita segreta delle font, scritto da Simon Garfield, è un libro interessante, curioso e divertente su font, tipografia e type design. Un viaggio nella secolare storia della tipografia attraverso un libro cult per chi vuole conoscere l’affascinante mondo delle font, anche di quelle rimaste a lungo sconosciute.
#5 – L’arte del colore
Betty Edwards è l’autrice del libro L’arte del colore – Guida pratica all’uso del colore. Un libro ideale per chi vuole sapere come combinare efficacemente i colori, anche tramite esercizi pratici di vario livello. Uno dei libri più interessanti per conoscere il linguaggio del colori e sapere come usarli.
Il sesto libro: un bonus per te
Prima di chiudere la nostra guida ai 5 migliori libri di grafica da leggere assolutamente, vogliamo farti un regalo. Ti suggeriamo un senso libro, molto diverso dai precedenti manuali e raccolte di guide.
Si tratta di Pensieri sul design di Paul Rand, un libricino di 90 pagine circa. Uno dei libri più “profondi” sul design, in cui l’autore, noto graphic designer, esprime il suo modo di concepire questa arte. Puoi acquistare la versione italiana del testo di Rand pubblicato a New York nel 1947.
Nella prefazione, il designer Michael Bierut lo definisce
“un manifesto, una chiamata alle armi e una squillante definizione di ciò che fa diventare bello il bel design.”
Sei rimasto affascinato dal mondo del design? Scommettiamo che sei curioso di leggere almeno uno dei libri di grafica che ti abbiamo consigliato. Quelli che abbiamo citato sono solo alcuni dei migliori libri di grafica in commercio. Ti basterà navigare online per trovare tanti altri titoli interessanti. Se invece sei alla ricerca di una realtà di professionisti specializzati in logo design, contattaci. Siamo il tuo studio creativo a Roma di riferimento.