Offrire un valore aggiunto al cliente è alla base di qualsiasi strategia di successo. Negli ultimi anni, molti brand hanno puntato sulla strategia di creazione e condivisione di contenuti notevoli. Si parla così di content marketing.
Qualità di contenuti per attrarre l’attenzione del target, coinvolgerlo e fidelizzarlo, generando passaparola e incrementando il fatturato di conseguenza. Scopriamo cos’è il content marketing e come i brand sfruttano le sue potenzialità.
Content marketing cos’è?
La definizione di content marketing su Wikipedia è: “una tipologia di marketing che prevede la creazione e condivisione di media e contenuti editoriali al fine di acquisire clienti e monetizzare un sito web. Queste informazioni possono essere esposte in una varietà di tipologie, tra cui news, video, e-books, infografiche, guide, articoli, foto ecc.”
Alla base del content marketing c’è dunque la seguente filosofia: trasmettere informazioni di valore che rispondano alle esigenze e richieste del mercato per incrementare il proprio il business.
Fare content marketing per un brand vuol dire in primis individuare i valori di cui è portatore ed avere poi un approccio multicanale e umano nel trasmetterli al suo target.
Perché fare content marketing?
Fare content marketing vuol dire superare l’idea della pubblicità invasiva, tanto odiata dagli utenti. Il 77% di essi infatti sostiene di installare ad block per migliorare la propria esperienza di navigazione sul web. A differenza dell’advertising, il contenuto è percepito come una storia di valore ricca di informazioni utili. Quindi il principale vantaggio che se ne trae è un guadagno in credibilità e autorevolezza per il brand.
Il primo strumento utile per incrementare questa strategia è l’uso del blog. Avere un blog aziendale può davvero fare la differenza. Consigli utili, esperienze, foto e video aumentano l’engagement con la community. E se non hai un blog, puoi imparare ad usarlo con un corso wordpress.
Content marketing esempi
Esistono diversi esempi di content marketing. Di seguito ne riportiamo alcuni relativi a brand famosi.
- Nasa e i suoni dallo spazio
La Nasa ha creato un proprio account Soundcloud, cioè una piattaforma dedicata alla condivisione di file audio registrati nello spazio. L’obiettivo è divulgare le scoperte, rendendole affascinanti. - Video tutorial di Buitoni
Buitoni ha creato un proprio canale YouTube dedicato alla cucina con ricette, rubriche e anche le playlist adatte alle occasioni. - Ceres e i contenuti social
Famosissima la creatività dei contenuti social di Ceres, basata su divertimento, ironia e realtime marketing. È uno dei brand in grado di generare una grande quantità di condivisioni sui social. - GoPro e i contenuti degli utenti
GoPro ha realizzato un canale youtube dove i contenuti video sono prodotti e caricati dagli stessi utenti, appassionati di sport estremi. Il duplice vantaggio di questo content marketing è racchiuso nell’auto alimentazione del canale (GoPro ottiene con il minimo sforzo una grande quantità di contenuti da sfruttare) e nella fidelizzazione del target che si sente gratificato e partecipe di una community.
Se sei interessato ad approfondire l’argomento, ti consigliamo di leggere CONTENT MARKETING: 14 COSE DA FARE PRIMA DI PUBBLICARE UN POST